top of page

donazione

LA STORIA DEL PROGETTO

 

Il nostro progetto nasce tra i bambini sordi del Centro Effatà di Saaba alla periferia di Ouagadougou,capitale del Burkina Faso.

E’ osservando i loro sforzi nel comunicare ma soprattutto la loro voglia di apprendere  che i volontari del centro decidono di approntare degli strumenti didattici in grado di aiutarli.

Traendo spunto dal metodo intramorfico del professor Celo che permette ai bambini un rapido apprendimento della letto-scrittura, vengono creati dei giochi che ne fungano da stimolo.

 

 

 

 

Il contatto diretto e costante con i piccoli sordi ha permesso quell’effetto feed-back essenziale per adattare

gli strumenti didattici alle singole necessità dei bambini garantendo i buoni risultati riscontrati.

 

Quindi un progetto africano che si è europeizzato senza però smarrire la propria “africanità” capace di

costituirne la sua componente originale.

1

2

3

Questo libro è nato con lo scopo di presentare per la prima volta delle fiabe i cui protagonisti sono bambini sordi.

La nostra sfida è consistita nel mostrare la sordità come una preziosa risorsa, come un potere che permette ai vari protagonisti di superare ogni ostacolo e di risultare vincenti.

Le illustrazioni, realizzate attraverso una pluralità di tecniche, costituiscono un efficace trampolino per l'immaginazione del giovane lettore rendendolo capace di proiettarsi in un mondo "africano". 

FIABE AFRICANE

 

 

 

 

La forza di queste fiabe è quella di trasportarci in una realtà vista attraverso gli occhi di protagonisti sordi. Le loro paure, le loro apprensioni, gli ostacoli che incontrano, vengono da loro superati grazie a quella generosità, onestà e intelligenza che silenziosamente finisce per affascinarci

INTRODUZIONE

GIOCO: CREA LA TUA FAVOLA

 

Gioco volto a stimolare la creatività del bambino che si trova a costruire delle piccole storie (a difficoltà crescente) ad ogni lancio di dadi. Inoltre, il gioco serve ad evidenziare le differenze sintattiche tra le frasi scritte e quelle espresse nella lingua dei segni costituendo così nella mente del bimbo un importante ponte tra le due forme comunicative.

E' stata pubblicata  l'edizione italiana  e la versione  francese di  

LE FIABE DEL SILENZIO,  quest'ultima  destinata ai bambini sordi  del Centre Effatà 

Tutte le nostre fiabe hanno come protagonisti dei sordi con i quali i bimbi non udenti possono facilmente identificarsi condividendone paure, ansie e difficoltà. Il superamento di ogni ostacolo rafforza la loro autostima preparandoli a partecipare senza timori al rumoroso mondo  che li circonda. 

Nei testi domina il valore della tolleranza verso quello che da molti è considerato un handicap, nella certezza che chi sia diverso non debba essere in nessun modo considerato inferiore.

Infine, da queste fiabe è bandita ogni forma di violenza e questo è forse l’insegnamento più importante che i giovani autori hanno inteso trasmetterci.

DIDATTICA

GIOCO: IMMAGINi E PAROLE 

 

E’ un gioco di carte espressamente concepito per sfruttare la memoria visiva al fine di favorire l’apprendimento della lettura. Il bambino è spinto ad associare immagini e parole e a ricongiungere le coppie esistenti. La sua pratica costituisce un forte stimolo all’apprendimento della lettura.

VUOI CONOSCERE GLI AUTORI?

TUTTO SULLE  FIABE E SULLA DIDATTICA

     PROGETTI

 

Il libro “Le fiabe del silenzio” (nelle versioni italiana e francese) è stato realizzato grazie al contributo dei 

Rotary club:

Gattinara 

Vercelli

Santhià-Crescentino

Viverone Lago  

Vercelli Sant'Andrea

Serres du Beuch (FR)

de Nimes (FR)

Dortmund (D)

Inner Wheel Santhià-Crescentino

Rotary foundation 

Tre iniziali realizzazioni con un unico scopo, quello di favorire l'apprendimento e lo sviluppo dei bambini sordi.

I progetti sono stati concepiti in modo da risultare nel contempo istruttivi e divertenti...

disponibile anche in

versione ebook e  prossimamente in audiolibro

CLUB SPONSOR

news

gala'
del progetto "guanti rossi"
 

Biblioteca Civica  Delfini Modena  10  nov 2015  h 17

presentazione del libro e laboratorio creativo 

Marcello Valli con  l'intervento di  Lorenzo Iughetti  Direttore Pediatria e  Pediatria Oncologica  del Policlinico di Modena  presenta  l'esperienza di volontariato nel Centre Effata' di Saaba che ha  condiviso con  l'illustratrice Mapi Federici. E' stata l'occasione  per entrare in contatto con l'immaginazione e la creativita' dei bambini sordi che  nel centro vengono educati e  per raccogliere  le  loro narrazioni, frutto della  rielaborazione  delle fiabe  della  tradizione  africana.  Nelle Le fiabe  del Silenzio i bambini raccontano la  propria  sordita' non come una  minorazione  ma come risorsa  per superare gli ostacoli e raggiungere  il traguardo . A seguire un laboratorio creativo per i  bimbi presenti 

 

 

Biblioteca Civica  Delfini Modena  dal 3 nov 2015  al 30 nov 2015

mostra  delle tavole originali  

Mapi Federici espone  nello spazio Biblioteca dei Ragazzi le tavole originali de Le Fiabe  del Silenzio. 

Particolare la scelta  di utilizzare il quaderno degli appunti di Marcello Valli come fondale delle illustrazioni.

 

 

Policlinico Modena Pediatria  il 21 ott 2015 e 5 nov 2015 

 

Il reparto pediatrico del Policlinico apre le porte a un progetto per i suoi piccoli pazienti.Presso lo Spazio Scuola e Spazio Incontro dell'ospedale, i bambini ricoverati avranno modo di conoscere meglio il mondo che li circonda: diversità, accettazione e sano divertimento prenderanno quindi vita attraverso due giornate di laboratori grafico-pittorici.L'iniziativa, presentata ieri mattina nel reparto di Pediatria, si basa sul volume “Fiabe del Silenzio” di Marcello Valli e con illustrazioni di Maria Pia Federici. Lo speciale legame creatosi nel centro per sordomuti africano si è quindi tradotto in un libro illustrato per ragazzi, di cui 30 copie sono appena state donate al Policlinico di Modena per allietare i bambini malati. Ma non solo, come ha tenuto a precisare la otorinolaringoiatra Elisabetta Genovese durante la conferenza stampa. «L'esperienza del laboratorio - dice - verrà vissuta sia dai bambini dell'ospedale che da quelli fuori, in modo che si crei uno spazio di condivisione che insegni a tutti qualcosa».L'intento di medici e insegnanti che hanno aderito, tra cui il direttore di Pediatria Lorenzo Lughetti, è infatti quello di non isolare i pazienti e di proporre attività che siano il prolungamento della loro vita fuori dalle mura ospedaliere, tanto quanto quello di educare i giovani studenti ad accettare tutte le diversità che il mondo propone.

Salone  Internazionale  del Libro di Torino   2015

Il libro “Le fiabe del silenzio” e' stato presentato  al Salone internazionale del Libro di Torino presso lo stand del Rotary distretti 2030  e 2031 

 

 

Centre  Effata' - Burkina  Faso      6 maggio 2015 

 

Mapi Federici con Fratello Fiorenzo  dell'ordine dei Pavoniani hanno distribuito il libro "Les Contes du silence"  ai bimbi della scuola primaria del Centre di Saaba. 

 

L'edizione in francese e' stata donata da una cordata di Rotary internazionali ai bambini sordi del Burkina Faso.

Gattinara (vc)       11 aprile 2015 

 

 

Si e' tenuta la serata di gala  per  la conclusione del progetto "Guanti Rossi " 

Marcello Valli  relatore  della  serata ha presentato il libro  ai presidenti dei

9 Rotary che  ne hanno permesso la realizzazione.

Il  Governatore  rotariano ha  inviato un  telegramma  di congratulazioni ricordando che il progetto rientra  tra  i primi service a livello internazionale.

 

teatro 
 
teatro
 

Valduggia (vc)  18 maggio 2015  

 

Ci sono state due  rappresentazioni della fiaba accolte  con  grande entusiasmo dai bimbi della scuola  primaria  della  cittadina. 

 

Una risposta  interessante  alla  fine della alla  domanda:

"Per  il  bambino  interprete della fiaba  e' o non  e'stato  un vantaggio  essere  sordo ?"

La  risposta  unanime e'  stata  "e' un vantaggio!" 

 

 

Ghemme (no)   24 marzo 2015

 

Marcello Valli e Andrea Sebastiani assessore  alla cultura del comune di Ghemmecon gli insegnanti  della Scuola  Primaria A. Antonelli alla  fine della rappresentazione teatrale  della fiaba. 

 

teatro
 

Verrua Savoia (to) 19 marzo 2015 

 

 

Grande  partecipazione degli allievi durante le tre  rappresentazioni  nella scuola primaria di Verrua  Savoia che  hanno interagito nella rappresentazione condividendone  la  performance.  

 

teatro
 
i puzzle 
per i piu' piccoli 

Brusasco (to)  28 marzo 2015 

 

Marcello Valli ha allestito  con un  gruppo di soci rotariani   la rappresentazione del "il Guerriero piu' forte  del Mondo" fiaba  simbolo della  non violenza.

Durante la  rappresentazione e' stata proiettata  la traduzione  in lingua  dei segni LIS di Nicole  Vian per rendere comprensibile anche ai bambini  sordi  i contenuti dei testi. 

 

Modena   30 gennaio 2015

 

E' stata regalata  dagli  amici di  Modena del Centre Effata' una serie  di  puzzle per i  bimbi della prima classe affinche' anche chi  non e' ancora  in grado di leggere  le Fiabe del Silenzio f possa giocare con le loro immagini. 

a
breve l'audiolibro !!

Varese   22 febbraio  2015

 

Claudio Farinone dirigente  della  Radio  Svizzera  Italiana  con Marcello Valli. 

Claudio  ha  curato attraverso il  lavoro  di  attori  doppiatori  professionisti la versione audio  del libro che prossimamente sara' disponibile sul mercato.

  • Wix Facebook page
  • YouTube Riflessione
  • Wix Google+ page
bottom of page